top of page
Cerca

Social: un buco nero che prosciuga il tuo tempo e le tue energie?

(Ecco la soluzione. No, non è un social media manager!!).


Lo so, hai anche tu quel grillo parlante odioso che ti ricorda ogni singolo giorno che non stai pubblicando abbastanza... Dovresti usare i social... Devi pubblicare...


Ti piacerebbe avere uno di quei profili in cui ci sono tanti contenuti di valore, delle grafiche esteticamente carine... ma ti chiedi "come fanno a gestire tutto?" "Come fanno a pubblicare così tanti contenuti e avere tempo per... vivere?"


(No, la risposta NON è un social media manager. È molto più semplice, e moooolto più saggia ed economica).

Ma torniamo a noi... Ti sei resa conto di quanto tempo ed energie vengono prosciugate da questi social, e pensi che preferiresti concentrarti di più sulla tua attività personale e sul benessere dei tuoi clienti o allievi. Lo capisco. È la situazione che hanno vissuto moltissime delle mie clienti.

Ora...

Partiamo dal presupposto che è importante creare un'esperienza di valore per i tuoi seguaci sui social, e usare i tuoi profili per rafforzare la strategia di marketing sulla quale si fonda la tua attività. Fin qui, non possiamo non essere d'accordo.



La bella notizia è:

Esistono soluzioni efficaci per risparmiare tempo ed energie nella gestione dei social, disponibile per te.




L'Importanza di una Corretta Gestione dei Social Media


I social media sono uno strumento prezioso per la promozione della tua attività.

Tuttavia, una gestione non ottimale può facilmente trasformarsi in un carico di lavoro eccessivo, rubandoti tempo prezioso che potresti invece dedicare ai tuoi allievi e clienti, al tuo studio e a ciò che per te è una priorità. Insomma, tutte cose che conosci già. Gestire correttamente i social ti permetterà di prendere tutto il buono di questi strumenti, senza però prosciugare il tuo tempo e le tue energie.


Come si fa?


Questo articolo ti spiegherà come rimpicciolire la montagna da scalare. Come ridurre il carico di lavoro legato ai tuoi profili.


Magari sei una di quelle persone che si è arresa di fronte a questo buco nero chiamato Instagram e pensa "È già tanto se pubblico una cosa a settimana". E se ti dicessi che, con un solo click e in un paio di minuti, puoi programmare un post che vada automaticamente su tutti i tuoi profili? Facebook, Instagram, Youtube, Twitter, Tik Tok...proprio tutti!



La Soluzione?

Una Buona Piattaforma di Gestione


Utilizzando una piattaforma di gestione dei social media, potrai pianificare i tuoi contenuti in anticipo, risparmiando tempo e organizzandoti meglio.

Sarai in grado di mantenere una presenza costante (evitando l'esaurimento nervoso nel processo), raggiungendo il tuo pubblico di riferimento in modo strategico.

Avrai una visione della settimana o del mese, e guarderai "dall'alto" i tuoi profili social. E ti sorprenderà la chiarezza mentale che potrai avere semplicemente spostando il tuo punto di vista.


Pensaci.. ti svegli la mattina e pensi "Cavolo, non pubblico da giorni. Oggi dovrei pubblicare qualcosa!" E parte l'Odissea: "cosa pubblico`" Magari questo..o quello... Ma non ho la foto giusta... Devo usare Canva"


Tutto questo non deve esistere. ☞ La soluzione ottimale è ritagliarti una mezza giornata ogni due settimane, o una volta al mese se sei particolarmente efficiente, e impostare i tuoi contenuti per i giorni successivi. La piattaforma li pubblicherà per te, nei giorni e gli orari stabiliti. Ci pensi? Non avere più quella voce costante in testa "devi pubblicare...non stai pubblicando abbastanza...devi pubblicare..."

Il Beneficio Principale: la tua Libertà!


Ma oltre ai benefici tecnici, la vera magia risiede nella libertà che guadagnerai. Una corretta gestione dei social media ti permetterà di concentrarti su ciò che è davvero importante per te, sapendo che i social sono diventati un sostegno alla tua attività, non più un incubo!



✨ Ecco il mio consiglio personale: Metricool Tra le migliori piattaforme di gestione dei social media, il mio consiglio ricade su Metricool.


È l'unica piattaforma ben costruita che ho trovato sul mercato, che ti permette di creare un account totalmente gratuito e usarlo per tutto il tempo che desideri. (Avrai la possibilità di fare l'upgrade al piano a pagamento, se desideri avere delle funzionalità più avanzate. Ma potrebbe non servirti neppure!)


Altre piattaforme ottime sono: Social Bee e Loomly. In entrambi i casi, è possibile fare una prova gratuita e decidere se la piattaforma fa per te oppure no, senza rischi. Offrono tutte una vasta gamma di funzionalità, consentendoti di pianificare e gestire i tuoi contenuti in modo semplice ed efficace.

Potrai creare calendari editoriali, programmare post e analizzare i risultati, il tutto con un'interfaccia intuitiva e user-friendly.

No, non devi essere un hacker per usare queste piattaforme. Anche se il computer è per te fonte di stress e ansie, ti assicuro che basta avere un pochino di buona volontà, e ricorrere ai video tutorial quando non sai come fare qualcosa. Ne esistono per ogni esigenza!

Conclusione:


Scegliere una piattaforma di gestione dei social significa fare un passo verso te stessa e la tua libertà personale. Significa prendere sul serio quello che stai facendo, e scegliere di investire il tuo tempo in maniera consapevole e strategica. I social non devono essere un incubo. E tu puoi goderti una vita più equilibrata e rilassata, mentre offri un servizio di qualità ai tuoi allievi.

Spero che questo articolo ti abbia aiutato! 💕




Yorumlar


bottom of page