top of page
Cerca

Social media manager: la prima figura che cerchi è l'ultima che dovresti assumere!




Mi è capitato spesso di imbattermi in persone alle prese con la loro attività digitale che erano convinte di aver bisogno di un social media manager. È attualmente la figura più ricercata sul mercato. Ma per le motivazioni sbagliate!

In questo articolo ti spiego perché assumere un social media manager potrebbe essere una decisione disastrosa per la tua attività.

Tra un minuto capirai cosa intendo con questo... Chiariamo un concetto per cominciare: è possibile aver bisogno di un social media manager, ed è giusto assumerne uno e investire in questa figura. È un lavoro a tutti gli effetti, e merita riconoscimento. MA... c'è un grande ma. Il social media manager è forse l'ultima di una serie di figure indispensabili per aiutarti a far crescere e maturare la tua attività online e offline. Cosa intendo con questo?


Immagina di voler costruire una grande villa... Immagina di voler costruire una grande villa, da zero, e di commissionare tutto il lavoro a... Un'interior designer specializata in arredamento per bagni! Daresti l'incarico della tua intera casa a questa persona? Io credo proprio di no!

Se malauguratamente lo facessi.. Concorderai con me che la tua casa avrà qualche problemino piuttosto serio. Ti stai concentrando su qualcosa che nell'ordine logico delle cose dovrebbe venire "mooolto dopo", e stai trascurando tutto ciò che è in realtà importante e decisivo per la tua casa (o la tua attività, lo avrai capito). Una casa può essere bellissima, solida e può permetterti di viverci dentro tranquillamente, anche senza finiture di pregio in bagno. Diverso sarebbe se ti venisse in mente di lasciar perdere il tetto, o il pavimento!

Morale della favola:

Non serve a nulla la vasca all'ultimo grido in bagno e il marmo rosa con la doccia supersonica e le luci dell'aurora boreale, se ti manca l'impianto idraulico , il tetto e le fondamenta della casa. Concordi... (spero?!)



Questo è quello che accade quando, per dare un senso alla tua attività online, scegli di investire le tue risorse prima di tutto in un social media manager. Ora, non fraintendermi. Il social media managing è un lavoro a tutti gli effetti e sono la prima a rispettarlo profondamente. E la maggior parte dei social media manager che conosco è estremamente qualificata nel suo lavoro. Ma è qui il punto. Nel SUO lavoro! Il social media manager non è in grado di fare valutazioni sulla tua attività e dirti come costruire un piano di acquisizione contatti solido, una strategia di vendita efficace, un business scalabile e via dicendo. Il social media manager, non è nemmeno un copywriter e non ha una formazione per poter davvero scrivere per te. Se accadrà, (e purtroppo l'ho visto accadere) lo farà scopiazzando qua e là post di altri professionisti nel tuo stesso settore (true story), condannandoti però ad essere l'ennesima copia in un mare di profili tutti uguali. Non ti sto dicendo di non assumere un social media manager. Non lo farei mai! Fallo, ma fallo consapevole di quali sono davvero le sue mansioni e che cosa stai trascurando. Il social media manager è l'interior designer che ti servirà quando vorrai fare un salto di qualità ulteriore (che corrisponde al mettere la "doccia esotica", il bambù o il marmo in bagno) e vorrai rendere coerente la tua immagine sui social. È una figura preziosa, ma va inserita al momento giusto. Per cui ora ti chiedo... Hai già fatto tutto il lavoro di ricerca e di strategia legato alla tua attività e sei provvisto di un copywriter formato che si occupi dei tuoi testi, le tue email, pagine di vendita e così via? Sì?

Bene, hai la mia benedizione e puoi assumere un social media manager.

La risposta è no? È il momento di domandarti se stai investendo le tue risorse per la giusta causa.

Ora, gli scenari possono essere due: Nel primo, ti senti al settimo cielo perché hai finalmente capito qual é il ruolo reale di un social media manager, e ora potrai orientarti con più consapevolezza e decisione. Nel secondo, ogni tua certezza sul mondo del marketing online è crollata e ora vaghi incerta, tra disperazione e pessimismo. Se ti rivedi nella seconda ipotesi, voglio ricordarti che puoi richiedere una consulenza iniziale gratuita per discutere della tua situazione e delle tue esigenze. Magari hai semplicemente un dubbio... Sei convinta di aver gestito la tua attività nel modo giusto, ma vuoi averne la conferma.

Sarò più che felice di dirti "la tua attività è più che solida, non hai bisogno di me: vai e assumi tutti i social media manager che vuoi!" (amico social media manager che leggi, si fa per ridere!) Significherebbe che la tua attività è ben strutturata, e che hai tutte le carte in regola per prosperare. E questo mi farebbe solo felice.


Qualunque sia la tua situazione, contattami. Ti auguro una splendida giornata, ovunque tu sia 💕

Comments


bottom of page